Artisti

Gli artisti coinvolti nel 3° Encuentro sono:

Silvia Vladimivsky, regista e coreografa di teatrodanza vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, condirettrice della compagnia di ballerini ed attori “Teatro Fantastico” di Buenos Aires, è stata collaboratrice di Julio Bocca all’interno di progetti artistici e didattici; nel marzo 2012 ha presentato a Torino per la rassegna “Il gesto e l’anima” del Teatro Nuovo, il suo spettacolo di teatrodanza “Evita – La Duarte”, con Eleonora Cassano, ex partner di Julio Bocca, nel ruolo di Eva Peron.
Collabora con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo dal 1998.

Leonardo Cuello, ex ballerino di folklore argentino e di tango, ha lavorato nella compagnia “Tangokinesis” di Ana Maria Stekelman. Oggi affermato coreografo di tango argentino, propone una poetica molto personale attraverso la quale il tango, pur fondendosi a tratti con altri linguaggi, torna sempre alla sua essenza più profonda.
Collabora con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo dal 2006.

Cinthia Diaz e Bruno Mayo si avvicinano al tango con l’obiettivo di esplorare le possibilità innovative di questo linguaggio artistico, mantenendone però l’essenza e cercando una propria interpretazione personale.
La carriera artistica di questa giovane coppia inizia nel 2006 dopo che Bruno Mayo vince a Buenos Aires il Campionato Metropolitano di Milonga.
Entrambi studenti dello IUNA, nello stesso anno entrano a far parte della “Compañia de Tango del IUNA” diretta da Leonardo Cuello, nell’ambito della quale ne diventano assistenti nel 2008.
Dal 2008 al 2010 lavorano a Buenos Aires sia come ballerini che come docenti.
Nel 2010 si trasferiscono in Giappone dove per un anno tengono lezioni, si esibiscono da soli ed in tournée insieme ad un trio di musicisti.
Nel 2011 tornano a Buenos Aires, Cinthia consegue la laurea in Folklore con specializzazione in Tango presso lo IUNA ed immediatamente diventa assistente universitaria.
Dal 2012 ad oggi continuano gli impegni di lavoro a Buenos Aires, in Giappone ed iniziano a lavorare anche in Italia.
Vengono invitati dallo IUNA come maestri ospiti per le cattedre di Interpretazione coreografica II e di Tango IV.
Dal 2013 Bruno è assistente di Leonardo Cuello presso il Ballet Folklorico Nacional
Nel 2014 Cinthia diventa aiutante presso le cattedre Tango IV ed Interpretazione Coreografica di Tango II dello IUNA, nell’equipe di Leonardo Cuello.

Doriana Crema svolge la sua attività di ricerca in ambito artistico e formativo da 25 anni, prevalentemente a Torino, dove vive.
Danzatrice, coreografa, formatrice in tecniche corporee, il suo percorso professionale è segnato da incontri particolarmente significativi come quelli con Anna Sagna, Claude Coldy, Raffaella Giordano (con la quale collabora per la creazione di Quore, 1999 – Premio Ubu 2000 e“senza titolo”) e Danio Manfredini.
Conduce seminari per bambini e adulti, professionisti e non. Svolge attività di consulenza artistica e accompagnamento alla creazione persingoli artisti e compagnie.

Rita Geirola Certified Advanced Rolfer, Rolf Movement Instructor, Feldenkrais Practitioner, Pilates Teacher.
Dopo aver frequentato l’ISEF,a partire dal 1978 si dedica allo studio e sperimentazione di tecniche di Psicomotricità e ginnastiche dolci e Metodo Mézières.
Presso il Rolf Institute si certifica nel 1987 come Rolfer® nel 1997 come Rolf Movement Instructor, nel 2005 come Rolfer Avanzato.
Dal 1988 al 1992 frequenta la formazione “Milano 1“ nel Metodo Feldenkrais diventando insegnante.
Si forma come insegnante Pilates nel 1997.
Fa parte dello staff insegnante del Pretraining per aspiranti Rolfer dal 1993.
Insegna nei training internazionali di formazione promossi dal Rolf Institute of Structural Integration di Rolfing e Rolfing Movement in Italia ed all’estero.
Tiene lezioni individuali e di gruppo, guida seminari tematici o di carattere generale sulle tematiche del movimento, rivolti sia a professionisti che utilizzano il corpo come strumento del proprio lavoro, come ballerini o atleti, sia a persone che desiderino migliorare la propria capacità di muoversi in modo armonioso, economico,efficace, in accordo con le proprie potenzialità ed alla scoperta delle risorse ancora inesplorate.
Collabora con il Laboratorio di Tango Baires dal 2005, introducendo elementi di Pilates e di organizzazione del movimento in alcune lezioni di tango, nei soggiorni studio e creando una rete di collegamento con le lezioni da lei tenute presso “Il Punto di Svolta”, Torino.

Silvia Vladimivsky

Leonardo Cuello

Cinthia Diaz e Bruno Mayo

Doriana Crema

Rita Geirola