Artisti

Gli artisti coinvolti nel 2° Encuentro sono:

Silvia Vladimivsky, regista e coreografa di teatrodanza vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, condirettrice della compagnia di ballerini ed attori “Teatro Fantastico” di Buenos Aires, è stata collaboratrice di Julio Bocca all’interno di progetti artistici e didattici; nel marzo 2012 ha presentato a Torino per la rassegna “Il gesto e l’anima” del Teatro Nuovo, il suo spettacolo di teatrodanza “Evita – La Duarte”, con Eleonora Cassano, ex partner di Julio Bocca, nel ruolo di Eva Peron.
Collabora con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo dal 1998.

Leonardo Cuello, ex ballerino di folklore argentino e di tango, ha lavorato nella compagnia “Tangokinesis” di Ana Maria Stekelman. Oggi affermato coreografo di tango argentino, propone una poetica molto personale attraverso la quale il tango, pur fondendosi a tratti con altri linguaggi, torna sempre alla sua essenza più profonda.
Collabora con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo dal 2006.

Giorgio Mirto, chitarrista e compositore torinese, si è dedicato, fra le altre cose, alla musica argentina contemporanea, è il direttore artistico della rassegna chitarristica internazionale "Six Ways".
Collabora con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo dal 2003.

La Compañia de Leonardo Cuello, costituita da 10 giovani e talentuosi ballerini molto apprezzati a Buenos Aires, inseriti in numerose esperienze di ricerca e creazione artistica relative al tango.

Gualtiero Scola, attore teatrale, cinematografico e televisivo comincia la sua attività all’età di 12 anni. Ha lavorato per importanti registi recitando nei maggiori teatri italiani. Ha partecipato a numerosi film e fiction televisive. Realizza e dirige spettacoli ricercando un teatro che possa unire le sue passioni: musica, danza, poesia e spiritualità.

Sono inoltre ospiti tre musicisti dell'Orchestra del Teatro Regio: Fation Hoxholli (violino), Rossella Cappotto (flauto) e Alfredo Giarbella (violoncello); ad essi si affianca Francesco Villa (pianoforte). Suoneranno musiche composte da Giorgio Mirto, appositamente per lo spettacolo di Silvia Vladimivsky.

Silvia Vladimivsky

Giorgio Mirto

Gualtiero Scola

Francesco Villa

Leonardo Cuello

La Compañia de Leonardo Cuello

Alfredo Giarbella

Rossella Cappotto

Fation Hoxholli